Anno scolastico 2012-2013

Progetto Armonia 8




Hera - La Grande Macchina del Mondo - classi selezionate

Pinterest - La Grande Macchina del Mondo

Video della classe 3° "Noi non sosteniamo lo spreco"
Premio 2° classificato Provincia di Ferrara
Referente insegnante Bruna Marangoni

 

Progetto di solidarietà a favore delle popolazioni terremotate

Il 12 dicembre 2012 alcuni genitori, alunni ed insegnanti della scuola primaria di Villanova si recano in visita alla scuola primaria "Alda Costa" di Vigarano Mainarda, ospitata all'interno di containers prefabbricati. Vengono donati alcuni generi di prima necessità come carta da fotocopie o da disegno e materiale vario di cancelleria, unitamente ad un PC portatile acquistato per l'occasione grazie alla generosità dei genitori e dei loro figli.









TEMPO DI PRIMI BILANCI a cura del Comitato Genitori

Il Natale è ormai passato da tre mesi, eppure il ricordo dei ragazzi radunati in chiesa è ancora vivo. Di anno in anno non è facile rinnovare un sentimento, una tradizione, una fede che rischia di diventare celebrazione forzata, ma che trova nella scuola di Villanova una giusta collocazione.
Originalità, coinvolgimento, storia, preparazione, sono i termini più appropriati per descrivere la ricostruzione del Presepio di Greccio andato in onda lo scorso 20 dicembre. Ed è subito carnevale, con la immancabile sfilata attraverso le vie del paese, quest’anno meno assolata del solito, ma sempre riscaldata dalla generosità della gente e dalle grida dei ragazzi.
E così ci avviciniamo rapidamente alla fine dell’anno scolastico, quando l’arrivo della bella stagione e la consapevolezza di quanto è già stato fatto ci consente di pensare ad altre attività. Lo hanno ben compreso i genitori durante l’assemblea del 13 febbraio scorso, quando i docenti hanno illustrato il progetto del MIUR e dell’USR “Il futuro siamo noi”, un percorso integrativo dell’offerta formativa rivolto alle scuole coinvolte nel sisma del maggio scorso e completamente gratuito per le famiglie.
Al momento le adesioni sono 51 su 63 alunni iscritti, quindi una percentuale elevata dei genitori ha valutato positivamente questa opportunità. In un periodo economicamente difficile come quello attuale, diventa importante cogliere tutte le opportunità gratuite volte alla formazione dei nostri figli.
Un’altra bella possibilità per la nostra scuola è la partecipazione al progetto Scuola digitale – Cl@ssi 2.0; si tratta di un’azione promossa dal Ministero dell’Istruzione per introdurre un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Se la nostra candidatura andrà a buon fine, con un piccolo contributo, le aule verranno progressivamente dotate di device multime-diali (tablet) collegati ad Internet. Per questa ed altre iniziative cantierabili, da sottoporre prossimamente al parere dei genitori, occorre mantenere questa capacità finanziaria e di collaborazioni aperte ed efficaci acquisita nel tempo dalla nostra scuola. E’ quindi ancora indispensabile il sostegno attivo dei genitori e dei volontari di Villanova alla tradizionale festa di fine anno scolastico. E’ in via di elaborazione una proposta di attività da realizzare insieme all’Operina musicale dei bambini, che verrà discussa e definita durante la prossima assemblea del giorno 8 aprile alle ore 21.
Sarà un incontro decisivo, quindi i raccomandiamo a tutti i genitori e ai volontari disponibili la massima partecipazione.





I PIATTI PIU’ GRADITI a cura del Comitato Genitori

Quali sono i piatti più graditi dai ragazzi? La pizza, la pasta al po-modoro o al ragù e il prosciutto crudo. Quelli che proprio non piacciono? Il pesce, le verdure e il minestrone. E i ragazzi cosa vorrebbero mangiare, se potessero chiedere qualcosa di diverso dal solito? Le lasagne, i tortellini alla bolognese e la pasta alla carbonara. Queste sono le risposte più evidenti del questionario sulla mensa scola-stica proposto dal comitato mensa scuola Don Milani ai bambini. Domande semplici che hanno prodotto risultati solo in parte scontati come il gradimento per la pizza e la pasta, altri sorprendenti come il sorpasso dei piatti tipici ferraresi a favore di altre specialità, o l’evidenza che i ferraresi non sono mangiatori di pesce*. Al di la della semplice curiosità sulle preferenze dei nostri figli, l’incontro svoltosi il 6 aprile presso la sede Don Milani merita di essere approfondito, per la qualità dei dati emersi e per la presenza degli esperti chiamati a rispondere alle richieste dei genitori. Vista la vastità e la complessità dell’argomento, si lascia la possibilità ai genitori di chiedere copia del verbale del suddetto incontro. E’ tuttavia opportuno evidenziare già in questa sede l’intervento della dirigente Donatella Mauro, la quale ha chiaramente indicato la “filosofia” adottata per la mensa scolastica elencandone i principi fondamentali; varietà, piacere di alimentarsi, sane abitudini e prevenzione. E’ un approccio olistico, che guarda al benessere generale dei bambini, sintetizzato nel motto STAR BENE CON SE STESSI. A volte, noi genitori siamo fossilizzati nelle nostre abitudini e trascuriamo l’alimentazione dei nostri figli, relegandola ad un ruolo più marginale e secondario della loro esistenza. Se vogliamo, abbiamo molto da migliorare in tal senso. Dall’incontro è emerso che la proposta sperimentale di un piatto innovativo non ha un esito univoco su tutte le scuole, ma può avere risultati positivi e negativi, a macchia di leopardo. Questo perché il giudizio soggettivo di uno o più genitori per quella pietanza diventa verdetto definitivo per i propri figli, e spesso, anche per gli altri genitori della stessa scuola.



*bisognerebbe mangiare pesce almeno 3 volte alla settimana, scegliendo tra i pesci più ricchi di omega 3, gli acidi grassi che fanno bene al cuore e al cervello.




 





Copia disponibile presso la scuola, chiedere alla referente Paola Benazzi.

Nessun commento:

Posta un commento