domenica 15 marzo 2015

LA SCUOLA COME BENE COMUNE: LA SISTEMAZIONE DELLA SERRA DELLA SCUOLA

La serra della Scuola di Villanova, fino a due giorni fa si trovava in queste condizioni, manto di copertura danneggiato dagli agenti atmosferici e completamente diverto in alcuni punti, tanto materiale accumulato all'interno tanto da renderne impossibile l'utilizzo .

La nostra Scuola entro il 27 febbraio ha partecipato al progetto Comunale "Le Scuole come Beni Comuni" includendo 6 micro-progetti mirati al miglioramento dell'ambiente Scuola intesi come interventi tesi a sistemare aree verdi e aree interne all'istituto con la piena partecipazione dei genitori ed il coinvolgimento, quando possibile, anche dei bambini.
Ad oggi ancora non sappiamo l'esito del bando che potrebbe permetterci di ottenere un finanziamento da utilizzare a tal scopo, ma considerando la necessità di dare continuità ad un progetto didattico che prevede la messa a dimora di piante da parte degli alunni della scuola, il Comitato dei Genitori anche questa volta non si è tirato indietro anzi si è rimboccato le maniche e ha messo in campo una squadra di volontari per la sistemazione della serra.
Tutto si è svolto nel week end 14-15 marzo 2015 con la previsione di lavoro anche per sabato 21 per la sistemazione degli arredi interni a completamento.


Ecco la nostra squadra impegnata in questo progetto! Alcuni genitori e due piccoli aiutanti della classe 3°. Si ringrazia inoltre chi come Luca ha pensato alla nostra merenda :) ci voleva proprio.

La prima cosa necessaria era liberare completamente la serra dal contenuto dei materiali stivati; per questa operazione si è resa necessaria gran parte della mattinata del sabato 14.
A seguire abbiamo tolto il telo preesistente, rimosso le due porte e da qui è iniziata l'opera di ricostruzione.
Le due porte, con telaio in legno sono state completamente ricostruite e questo ha impegnato molte energie in quanto è necessario tenere presente che nessuno dei volontari svolge un lavoro attinente all'attività eseguita sulla serra pertanto questo è ancora più lodevole.
Qui sotto alcune foto delle fasi salienti delle giornate.


Alle 18,00 del sabato 14 la serra ha iniziato a riprendere forma ed è stato fissato il telo di copertura .


La domenica 15 sono stati effettuati i fissaggi a terra, le controventature e opere di dettaglio sulle porte di testata.
All'interno è stato posizionato un telo permeabile per garantire una buona superficie di calpestio e maggiore pulizia della serra  anche in caso di umidità causata da annaffiatura delle piante messe a dimora.

Senza Albino, Davide, Thomas e Sergio (in ordine da sinistra) questo non sarebbe stato possibile!
Grazie ragazzi un lavoro immenso portato avanti con tanta professionalità .


Per il prossimo sabato saranno sistemati i banchi di lavoro da posizionare all'interno, realizzati dalla Ditta Tecno Estense Srl che ha già donato i teli ed il legname per la serra; grazie a questo contributo, alla mano d'opera dei nostri volontari ed alle loro attrezzature riusciremo a garantire l'uso della serra ai nostri bambini e questo ci riempie di tanta felicità e soddisfazione.


Considerando che entro luglio saranno da realizzare altri interventi alla Scuola, vi preghiamo di poter avere anche il vostro aiuto. Per offrire la vostra candidatura, potete compilare il presente modulo che sarà in distribuzione anche dalla prossima settimana nei diari e restituirlo alla maestre oppure a Stefania, Chiara o Davide direttamente che in seguito si occuperanno di coordinare gli interventi.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento