domenica 26 marzo 2017

LE SCUOLE COME BENI COMUNI: PRIMA GIORNATA DI LAVORI A SCUOLA

Come preannunciato nella precedente riunione del comitato, sabato 25 marzo le porte della scuola di Villanova si sono aperte ai genitori volenterosi di dare il proprio contributo al rinnovamento della plesso intervenendo su parti che erano state evidenziate nel progetto vincitore  del bando del Comune di Ferrara
"Le scuole come beni comuni".
 
L'intervento più urgente, così come segnalato dalle maestre, era la chiusura interna della porta della mensa, un varco non impiegato come uscita di emergenza che era motivo da tempo di spifferi e ingresso di fogliame e sporco.
 
Quindi Saimir Allmuca e la sua squadra hanno lavorato per tutta la mattina alla sistemazione di tale parte creando una parete in cartongesso . A seguito dell'asciugatura, sarà possibile procedere alla tinteggiatura presumibilmente nel prossimo sabato 1 aprile.
 
Ecco qui sotto alcune foto che fanno vedere la trasformazione del prima e dopo...Lavoro eccellente!!! 
 
 

 
Altra nota dolente era il cancello, tutto corroso dalla ruggine, con una serratura danneggiata, davvero una brutta presentazione all'ingresso della scuola .
Ecco allora il nostro presidente Giacomo Colombani, Alex Mosca e Roberta che hanno provveduto a carteggiarlo e a passare più mani di antiruggine oltre che a sostituire la serratura. Ora è pronto per la nuova tinteggiatura che anche in questo caso si prevede per il prossimo sabato.
 
 

 

Al punto critico sono gli infissi, ingialliti dal tempo come vedete dalla foto sopra riportata.
Allo stato attuale solo 4 ante su 12 sono state carteggiate e ridipinte da  Roberta, Stefania , Giacomo e Alex;  è un lavoro un po' lungo perché richiede un paio di mani di vernice e tempi di asciugatura abbastanza lenti quindi inutile dire che per il prossimo sabato vi aspettiamo numerosi armati di guanti, scodelle e pennelli per condividere questi momenti utili non solo alla realizzazione dei progetti ma anche motivo di  aggregazione e dovere civico .
 

 
Alla fine ci divertiamo lavorando !!!




 
Una delle finestre oggetto di ripristino riportata a nuovo!!!
Che orgoglio, siamo stati bravi!!!
 
 
Nella stessa giornata è stato installato anche il cartello identificativo della scuola e poi è stata sostituita la ciambella del servizio igienico riservato agli alunni.
 
 
Ringrazio tutti quanti hanno partecipato perché era importante dare il via alle opere . Ora vi aspettiamo lunedì sera (27 marzo ore 20,30) nella saletta polivalente per ricevere le vostre adesioni per il prossimo 1 aprile...la scuola ricordatevi è frequentata anche dai vostri figli e un ambiente più curato e ben tenuto crea positività. Considerando che anche ieri sera abbiamo dovuto ripulire le sale dalla polvere, residui di lavorazione ecc.. è gradito che qualcuno che si renda disponibile anche per questo. Non necessariamente dunque si deve essere esperti in qualche mansione particolare. Nessuno di noi dipinge per professione, ma lo facciamo per i nostri figli, per la scuola,  fatelo anche voi.
 
Grazie
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento