venerdì 24 gennaio 2014

Diamo i numeri

Ogni progetto, grande o piccolo che sia, ha bisogno di essere misurato nei risultati. Tra gli strumenti a disposizione di chi gestisce un blog c'è Statistiche e dopo circa tre mesi di attività proviamo a fare un primo bilancio sull'utilità di Genitori Villanova.



Da questa prima slide, un'istantanea dei dati estrapolati il pomeriggio del 31 dicembre mentre la cipolla soffriggeva a casa mia per i garganelli al salmone del cenone di San Silvestro, possiamo quantificare il numero totale delle visualizzazioni: 308.

Il post che ha avuto più successo è l'invito alle iniziative del Progetto di Continuità con le scuole materne: 49


Nel mese di dicembre il post più cliccato è Storie al burro, con 36 visualizzazioni. Probabilmente, chi prima era interessato al Progetto di Continuità ha poi cercato un consuntivo delle attività svolte.


La lista dei siti di riferimento del blog vede in testa Facebook, un risultato in linea con le aspettative, considerando che i post del blog vengono riportati anche nel gruppo chiuso dei genitori iscritti su FB. Meno scontate sono le 8 visite provenienti dal sito del Comune di Ferrara, che dimostra probabilmente di avere una certa utilità per i genitori in cerca d'informazione sulle scuole.


Come ultima slide una curiosità; ben 59 visite provengono da computers situati negli Stati Uniti d'America e 7 dalla Russia. Considerando che questo blog non tratta temi da spionaggio internazionale e dubito che ci siano bambini americani interessati a frequentare la scuola di Villanova, forse questo blog è oggetto di studio da parte dei nostri amici di Google? Ciao amici, siete comunque benvenuti...

Un primo bilancio potrebbe essere questo; se anche solo il 3% delle 49 visualizzazioni sul Progetto di Continuità equivalgono a 1 o 2 genitori che iscriveranno i figli alla futura classe prima grazie a questo blog, credo ne sia valsa la pena crearlo.

Silvano Orsini

Nessun commento:

Posta un commento