lunedì 11 maggio 2015

FREE LIBRARY- Progetto COM.bus a Villanova

Il progetto di Innovazione Sociale “COM.bus: tecnologia e ricerca al servizio del cittadino" di  Giovanni Oliva e Serena Maioli, laureati del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, rispettivamente nel marzo 2011 e ottobre 2012, è stato selezionato all'interno di un programma di finanziamento europeo del settennato 2007-2013, recepito dal Ministero dell'Istruzione, Università, Ricerca (come previsto dal Decreto Direttoriale n. 391/Ric del 5 luglio 2012 "Smart Cities and Communities and Social Innovation").
 
Il progetto "COM.bus" nasce come applicazione ed evoluzione di una tesi di laurea ("ABC: Architectural Basis for Communication") sviluppata all'interno del Dipartimento di Architettura di Ferrara e discussa nell'ottobre del 2012.
 
COM.bus propone il  Metodo dell’Orecchio Acerbo (MOA), un metodo di ricerca che si ripropone di individuare le esigenze e i bisogni delle persone per la progettazione e la pianificazione urbanistica a livello di quartiere a partire dal ruolo fondamentale che il bambino ricopre nella società;
grazie a tale metodo la scuola di Villanova così come altri plessi è stata coinvolta nella realizzazione di un proprio progetto sviluppato principalmente dalla classe V° la cui inaugurazione si è svolta sabato 9 maggio 2015 alla presenza di alcune autorità comunali tra cui l'Assessore Aldo Modonesi.
 
Il progetto sviluppato nell'ambito dell'iniziativa prevedeva la riconversione di un vecchio deposito in libreria-scambio libri.
Qui sotto alcune foto dell'evento inaugurale cui è seguito un piccolo buffet reso possibile grazie alle famiglie che hanno contribuito.
 


 
Questo progetto ancora una volta ci inorgoglisce perché ribadisce quanto la nostra scuola sia attiva e capace di aggregare ! Grazie a tutti
 

Nessun commento:

Posta un commento