venerdì 29 maggio 2015

GITA SCOLASTICA- TEATRO COMUNALE ABBADO DI FERRARA E CASTELLO ESTENSE

Come già annunciato nel precedente post, il giorno 26 maggio tutta la scuola di Villanova si è recata al Teatro Comunale Abbado di Ferrara per assistere allo spettacolo Dancing on the Music ed in seguito il programma ha previsto visita guidata nei locali del teatro stesso e poi trasferimento al Castello Estense anche qui per esplorare non solo le sale nobili ma anche  i locali sotterranei con le prigioni .
Per questa uscita si ringrazia il comitato genitori perché ha contribuito con l'intero costo del biglietto del teatro ; un piccolo gesto per ringraziare tutte le famiglie del costante appoggio e collaborazione.
La giornata non era sotto l'aspetto meteo delle migliori, nuvole nere sempre alle spalle, tuttavia anche in questa occasione i bambini si sono dimostrati assolutamente interessati ai contenuti della gita e pertanto la lieve pioggia non ha disturbato l'esito dell'uscita che comunque è stato positivo.
Qui di seguito riporto alcune delle foto che ho potuto scattare personalmente seguendo il gruppo di 1°-2° e 3° .
 
 
 
Lo spettacolo è appena finito e per la nostra scuola arriva il momento di sgranchirsi e visitare il teatro Abbado con la guida Monica Fiocchi.


Le prime file del settore 1 della platea sono a noi riservate per una visione ottimale.

Dopo lo spettacolo una piccola pausa pranzo in Piazza Repubblica mentre le classi 4° e 5° visitano il teatro, dopo toccherà a noi.

Il cielo non promette nulla di buono ma ora noi ci rifugiamo nuovamente in teatro..e per fortuna perché per 15 minuti pioverà a dirotto!!!

Il Teatro Abbado tutto per noi! La sig.ra Monica Fiocchi ci racconta la storia del teatro e come siamo arrivati alla sua decorazione interna.



Accampati al Ridotto del Teatro, anche qui abbiamo spiegazioni sull'uso di tale spazio e la sua storia.


Dopo il Teatro, con pochi passi raggiungiamo il Castello Estense e qui visitiamo tutti i locali in sequenza; ora siamo nelle cucine ducali.

Alcuni bambini si rintanano nei vecchi forni :)

Qui maestra Paola illustra la prigione di Don Giulio, un’impenetrabile cella ricavata all’interno della Torre dei Leoni, dove furono rinchiusi nel 1506 don Giulio e don Ferrante, fratelli del duca Alfonso I.

Uno spiraglio di sole accompagna la visita fino al giardino degli aranci

Le gite sono il momento migliore per la socializzazione, i nostri bambini sono sereni e vedere queste foto sicuramente ne da testimonianza. 

Impressionati da tanta bellezza!


I bambini sono rientrati sicuramente stanchi per la giornata intensa ma direi notevolmente arricchiti per questa bella esperienza .
Un ringraziamento inoltre alle maestre per la profonda pazienza :)

 

Nessun commento:

Posta un commento