domenica 22 gennaio 2017

OPEN DAY 21 GENNAIO 2017 ALL'INSEGNA DELL'AMORE E DEL DONO

Come preannunciato dai precedenti post, sabato 21 gennaio si è svolta l'ultima giornata di open day scolastico nel plesso di Villanova.
 
Oltre alle attività laboratoriali in cui i bambini sono stati impegnati sul tema dell'amore, del dono e del rispetto reciproco, il sabato mattina a Villanova è stato ancora una volta motivo di confronto con l'aiuto dello psicologo Dott. Bregoli Andrea . Sotto alcune foto durante la sua lezione rivolta ai genitori.
 

 
 
 
Il mattino poi si è concluso con un intervento del Dott. Marcello Girone,
promotore del progetto Diga - Emergenza Zimbabwe .Il Dott. Girone inizia la sua carriera come esperto di  marketing & management, importante personaggio di una multinazionale che però ad un certo punto della vita decide di cambiare rotta e di mettere le sue conoscenze al servizio dei più disagiati . 
 
Il Progetto diga – Emergenza Zimbabwe
nasce nel 2006 da Marcello Girone Daloli che, tornato da un’esperienza presso l’ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe, ha deciso di adoperarsi per dare acqua a migliaia di persone. L’ospedale ha un indotto di 119.000 persone che gestisce con 3 medici, 26 infermieri, 140 posti letto ed energia elettrica poche ore la notte. Gli abitanti di St. Albert sono 3.300, tra i quali 1.700 bambini suddivisi in due scuole. In questi anni, grazie a un gruppo di volontari che si adoperano gratuitamente in diverse regioni del nord Italia, si sono raccolti i fondi per terminare una diga, portare un chilometro di tubature fino all’ospedale, montare due impianti di potabilizzazione, che oggi garantiscono acqua potabile ad oltre 10.000 persone, e per irrigare 8 ettari di campi. Spesa complessiva: 187.000 euro – incredibile ma vero! – raccolti grazie a tante piccole iniziative e attraverso il passaparola. Con questi soldi si è solo comprato il materiale. Non sono stati mandati soldi in loco.
 
Vi invito a visitare il sito www.help-zimbabwe.org, dove troverete documenti, foto e video che raccontano di questa piccola grande  impresa.
Marcello Girone Daloli (promotore del Progetto Diga)
tel. 0039-368-382 6890
mail:
marcello@help-zimbabwe.orgwww.help-zimbabwe.org
Per aderire al Progetto Diga:Cod. IBAN: IT73 I0615513005000000016000 intestato all’ASI Ong/Onlus
(L’importo delle donazioni può essere detratto dalle imposte).
 
Ancora una foto del Dott. Girone durante la presentazione a scuola.

Per concludere tutti insieme la mattinata, verso le 12 si è aperto un grande buffet, realizzato grazie alla collaborazione di tutte le classi e relativi rappresentanti .




Grazie come sempre a tutti per la partecipazione e la collaborazione.
Vi aspettiamo martedì 24 dalle ore 20.30 per la riunione del Comitato.


 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento